:

Come si usa il finocchietto?

Come si usa il finocchietto?

Del finocchietto si usano tutte le parti, in preparazioni diverse: i frutti sono usati per aromatizzare le carni grasse, come ad esempio la porchetta, ma anche per dolci casalinghi come tarallini, ciambelle e biscotti; le foglioline fresche si usano per insaporire pesce, salse e insalate; foglie e rametti entrano a far ...

Come e dove si usa il finocchietto selvatico?

Finocchio selvatico: come si usa
  1. I semi di finocchio, che in realtà sono i suoi frutti, vengono utilizzati per aromatizzare ragù, formaggi e biscotti, ma anche per secondi di carne bianca e pesce.
  2. Semi e foglie macerate nell'alcool puro danno un buonissimo liquore o per arricchire vino caldo o tisane.
02 Shahrivar 1399 AP

Come riconoscere il finocchietto selvatico?

Finocchio selvatico, come riconoscerlo Il finocchio selvatico (Foeniculum vulgare) è facile da riconoscere: vi basterà osservare le foglie finemente frastagliate tanto da apparire filiformi. Presenta fusti carnosi con la buccia che si stacca facilmente dal midollo (i fusti possono essere “sbucciati).

Quando si piantano i semi di finocchietto?

Il periodo indicato per la semina del finocchio è l'estate: a partire da giugno fino a settembre si può mettere in semenzaio, o direttamente a dimora nell'orto, a patto che la piantina non sia eccessivamente esposto al caldo estivo.

Quando potare il finocchietto selvatico?

Quando arriva l'inverno la pianta di finocchietto deve essere tagliata, resta invece nel terreno la radice che può dar vita l'anno successivo a una nuova coltivazione, se il freddo arriva allo zero eventualmente si può coprire con tessuto non tessuto per tenere al calduccio le radici di questa officinale.

Come seccare i semi di finocchietto selvatico?

Il metodo migliore per essiccarlo è quello di esporre il finocchietto selvatico all'aperto e alla luce ma non ai raggi diretti del sole poiché questo provocherebbe la volatilizzazione degli olii essenziali.

Come piantare semi di finocchietto selvatico?

Il momento giusto per mettere i semi di questa aromatica è la primavera, se si usa un semenzaio protetto si può anticipare a febbraio piantando nei vasetti e poi trapiantando ad aprile. I semini si pongono a solo un centimetro di profondità.

Quando è il momento di raccogliere il finocchio?

I finocchi si raccolgono a circa 80-120 giorni dalla semina, la lunghezza del ciclo colturale dipende dalla varietà.