:

Cosa succede se si rompe il dente dell epistrofeo?

Cosa succede se si rompe il dente dell epistrofeo?

L'epistrofeo costituisce assieme all'atlante il segmento di colonna cervicale più soggetto a frattura; la frattura dell'epistrofeo è un infortunio molto temuto, perché può sfociare in paralisi permanente o, nei casi più sfortunati, nella morte di chi ne è vittima.

Perché la vertebra si chiama Atlante?

E' subito sotto il cranio e si articola con la seconda vertebra cervicale (detta anche epistrofeo). Il nome Atlante deriva dal fatto che la prima vertebra cervicale sorregge la testa, così come nella mitologia greca il gigante Atlante era stato obbligato dal dio Zeus a portare su di sé la volta celeste.

A cosa servono l'atlante e l epistrofeo?

L'atlante, assieme all'epistrofeo, forma l'articolazione che connette il cranio alla colonna vertebrale. Atlante ed epistrofeo sono adattati per permettere un maggior grado di mobilità rispetto a quello delle altre vertebre.

Che cosè l'Atlante?

L'Atlante è la prima vertebra cervicale. E' subito sotto il cranio e si articola con la seconda vertebra cervicale (detta anche epistrofeo).

Come viene chiamata la prima vertebra cervicale?

La prima vertebra cervicale, l'atlante, ha la forma di un anello e non possiede un corpo vertebrale come le altre vertebre.

Quale è la particolarità dell'atlante?

Nuclei dell'arco anteriore e masse laterali. In anatomia, l'atlante (C1) è la prima vertebra cervicale della colonna vertebrale. ... La maggiore peculiarità dell'atlante è l'assenza del corpo vertebrale, dovuta al fatto che esso si è fuso con quello della vertebra successiva (l'epistrofeo).