:

Come fare per entrare nella Guardia Costiera?

Come fare per entrare nella Guardia Costiera?

Per entrare nella Guardia Costiera bisogna superare il concorso pubblico, che viene bandito ogni anno. Il bando è riservato a chi ha un'età compresa fra i 17 e i 22 anni. In questo modo si può lavorare nella Capitaneria di porto come volontari a ferma breve.

Come contattare la Guardia Costiera?

Numero per le emergenze 1530”

Quando esce il concorso per la Guardia Costiera?

Per entrare nella Guardia Costiera in qualità di VFP1 è necessario partecipare al Concorso VFP1 Marina Militare, il cui bando viene pubblicato solitamente una volta l'anno, orientativamente nel mese di Settembre.

Come segnalare alla Capitaneria di Porto?

Sempre attivo, è gratuito, permette di entrare in contatto con la Centrale Operativa o con la Capitaneria di Porto competente per territorio. Il 1530 vigila sulla navigazione, sulla gestione dei porti e sulla tutela dei naviganti.

Come chiedere soccorso in mare?

Come si effettua una chiamata di emergenza in mare Per effettuare una chiamata di soccorso si può utilizzare il telefono cellulare componendo il numero delle emergenze in mare che è il 1530 altrimenti si può usare il trasmettitore VHF chiamando sul canale 16.

Cosa fanno i VFP1 cp?

Al termine dell'iter formativo i VFP1 CP sono impiegati presso le destinazioni terra/bordo con compiti di operatore apprendista in attività operative e addestrative nel corpo delle Capitanerie di Porto e negli enti interforze.

A quale ministero appartiene la Guardia Costiera?

Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 66, “Codice dell'Ordinamento Militare”. Il Corpo, dipende funzionalmente dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per i compiti attribuiti a tale Dicastero in materia di navigazione e trasporto marittimo, vigilanza nei porti, demanio marittimo e sicurezza della navigazione.

Come comportarsi in caso di emergenza in mare?

Nel caso in cui ci si trovi in una situazione di emergenza in mare è assolutamente indispensabile contattare la Guardia Costiera, avvalendosi di un telefono cellulare per chiamare il numero 1530 oppure, nel caso in cui l'imbarcazione non sia sufficientemente vicina alla costa da avere un buon campo di ricezione sulla ...