:

Come nasce la Bora a Trieste?

Come nasce la Bora a Trieste?

Il valico più importante, dove si origina la potente bora che spazza Trieste e l'area del Golfo, è quello di Postumia, un grande intaglio che è posizionato tra l'altopiano carsico del monte Nanos e il comprensorio montuoso del monte Nevoso.

Che cos'è la bora di Trieste?

È un vento discontinuo, soffia cioè a raffiche (refoli) alle volte molto forti. La bora a Trieste viene chiamata bora scura in presenza di cielo coperto, pioggia o neve oppure bora chiara se il cielo è sereno. Quando arriva, Trieste si risveglia percorsa da un fremito intenso.

Quanto soffia la bora a Trieste?

Una curiosità: a Trieste si hanno mediamente 17 giorni all'anno con bora forte (ossia con raffiche superiori ai 90 chilometri all'ora) ma c'è tuttavia una grande variabilità con anni in cui si hanno solo una o due giornate di Bora forte (come è accaduto nel 2000) e altri con più di 30 giorni (è capitato nel 20 ...

Quando c'è la Bora a Trieste?

Spesso però restano delusi, perché la Bora non è un fenomeno così frequente come si immagina. Raramente arriva in estate, mentre soffia più spesso nei mesi invernali, tra ottobre e febbraio/marzo.

Qual è il vento più forte del mondo?

Nel gennaio del 2010, la WMO, Organizzazione Meteorologica Mondiale, verificò che questo valore era stato superato da una raffica di 408 km/h registrata presso l'isola di Barrow (Australia) durante il passaggio del ciclone tropicale Olivia. Attualmente è il record assoluto di raffica di vento più forte mai registrata.

In che periodo soffia la Bora?

La Bora si presenta più frequentemente nei mesi freddi e più raramente nel periodo estivo. A Trieste si hanno mediamente 17 giorni/anno con Bora forte (raffiche > a 90 km/h).

Dove c'è sempre vento?

Monte Washington, un posto ventoso per lavorare La velocità del vento di 372 km/h è stata un record dal 19, quando a Barrow Island, in Australia, è stata registrata l'incredibile velocità di 408 km/h.

Che significa vento di grecale?

«dei Greci»]. – Nella rosa dei venti, una delle direzioni cardinali intermedie, cioè il nord-est; anche il vento che nel Mediterraneo soffia da questa direzione, così denominato perché per gli antichi navigatori del Mediterraneo centrale sembrava spirare dalla Grecia . [dal lat.

Come si chiama il vento che viene dal nord?

La direzione del vento e' invece individuata dal punto cardinale dal quale proviene: cosi' da nord spira la Tramontana o Borea, da nord-est il Greco o Grecale, da est il Levante, da sud-est lo Scirocco, da sud l'Austro od Ostro, da sud-ovest il Libeccio, da ovest il Ponente e da nord-ovest il Maestro o Maestrale (la ...

Che cos'è la Bora scura?

BORA SCURA - Associata a brutto tempo, cielo molto nuvoloso e con precipitazioni diffuse. Caratterizzata da raffiche di vento (chiamate "refoli", ndr) molto forti. ... La bora scura si forma in concomitanza con una bassa pressione sui mari centro-meridionali, che sull'alto Adriatico piegano da Nord/nordest.

Qual è il vento più forte al mondo?

Nel gennaio del 2010, la WMO, Organizzazione Meteorologica Mondiale, verificò che questo valore era stato superato da una raffica di 408 km/h registrata presso l'isola di Barrow (Australia) durante il passaggio del ciclone tropicale Olivia. Attualmente è il record assoluto di raffica di vento più forte mai registrata.

Dove spira il vento grecale?

GRECALE (o Greco, Bora ): viene dai settori Nordorientali, e dal punto originale della Rosa dei Venti, la Grecia. LEVANTE (Oriente, o Euro ): soffia dai quadranti Orientali, sopraggiunge dal punto da cui ha origine, l' Est. SCIROCCO (Garbino umido ): arriva da Sud-Est. Appellativo dalla Siria, ossia da dove proviene.

Come si chiama il vento che viene dall'est?

Levante (da Est) E' un vento che, come dice il nome, spira da Est ed è tipicamente estivo. Lungo le regioni tirreniche, si manifesta durante le prime ore del mattino per via della brezza che orienta il vento in tale direzione. La sua influenza è sentita sul Tirreno e sull'Adriatico centro-meridionale.