:

Che cos'è l atrofia?

Che cos'è l atrofia?

In medicina, il termine atrofia indica una riduzione della massa di un tessuto o un organo; tale riduzione è dovuta alla morte (necrosi) o al rimpicciolimento delle cellule che costituiscono il tessuto o l'organo affetto.

Che significa striscio atrofico?

In genere alla tua età le donne sono in menopausa, e quindi hanno un striscio atrofico, cioè la mucosa è secca, per la mancanza di ormoni.

Cosa significa menopausa atrofica?

L'atrofia in menopausa. L'Atrofia Vulvo-Vaginale (Avv) è una condizione cronica che è causata dalla progressiva modificazione della struttura del tessuto vaginale e vulvare e perdita di lubrificazione, in conseguenza della carenza di estrogeni.

Come si cura l atrofia?

“In questi casi si può agire attraverso dei palliativi come: l'acido ialuronico che migliora l'atrofia dei tessuti e la vascolarizzazione togliendo secchezza e prurito; la laserterapia che migliora la vascolarizzazione, per cui la zona diviene più ricca di sangue risultando quindi più elastica e più morbida.

Che cos'è l atrofia muscolare?

L'atrofia muscolare spinale (Sma) è una patologia neuromuscolare caratterizzata dalla progressiva morte dei motoneuroni, le cellule nervose del midollo spinale che impartiscono ai muscoli il comando di movimento. La Sma colpisce circa 1 neonato ogni 10.000 e costituisce la più comune causa genetica di morte infantile.

Cosa vuol dire vaginite atrofica?

L'atrofia vaginale (vaginite atrofica) è dovuta a un assottigliamento e a fenomeni di secchezza e infiammazione delle pareti della vagina che interessa per lo più le donne in menopausa, a causa di una ridotta produzione dei livelli di estrogeno.

Cosa sono i leucociti nel Pap test?

I leucociti o globuli bianchi sono cellule del sangue coinvolte nella risposta immunitaria. Grazie al loro intervento, l'organismo si difende da microorganismi patogeni (come virus, batteri, miceti e parassiti), particelle estranee e cellule anomale potenzialmente nocive, presenti nel sangue e nei tessuti.

Che cos'è l atrofia vulvare?

La secchezza vaginale e il dolore durante i rapporti sessuali sono dei disturbi molto frequenti tra le donne in menopausa. Quando i sintomi diventano particolarmente fastidiosi si parla di atrofia vulvo-vaginale, una condizione dovuta al calo di estrogeni che causa la degenerazione del tessuto vaginale e vulvare.

Cosa significa distrofia nel Pap test?

alterazione del tessuto vaginale causato dalla mancanza dello stimolo ormonale estrogenico, che si verifica tipicamente in menopausa.

Quando i muscoli si atrofizzano?

L'atrofia muscolare è la perdita o il danneggiamento di tessuto muscolare. Di solito è causata da una mancanza di attività fisica. Il significato del termine atrofia è proprio una riduzione drastica della funzionalità, del peso e del volume di un tessuto o di un organo.

Quali sono i sintomi della distrofia muscolare?

Sintomi della Distrofia Muscolare
  1. Difficoltà nell'esecuzioni di semplici movimenti quotidiani come salire le scale;
  2. Affaticamento a seguito di semplici movimenti;
  3. Andatura anomala, ciondolante spingendo l'addome in avanti;
  4. Scoliosi e lordosi con conseguenti ripercussioni sulla respirazione.

Cosa succede se i globuli bianchi sono alti?

Si dice che il numero di globuli bianchi è alto in caso di superamento di 11.000 per microlitro di sangue. L'elevato numero di globuli bianchi, noto come leucocitosi, indica che il nostro corpo sta combattendo un virus o un'infezione temporanea o cronica in caso di gravi malattie.

Perché viene l atrofia vaginale?

L'atrofia vaginale (vaginite atrofica) è dovuta a un assottigliamento e a fenomeni di secchezza e infiammazione delle pareti della vagina che interessa per lo più le donne in menopausa, a causa di una ridotta produzione dei livelli di estrogeno.

A cosa serve Gelistrol?

Che cos'è Gelistrol e a cosa serve Gelistrol contiene estriolo, un ormone femminile identico a un ormone che il suo organismo produce naturalmente, detto estrogeno. Gelistrol viene usato per problemi vaginali causati dalla carenza di estrogeno. Tale carenza può assottigliare la parete della vagina, e renderla asciutta.

Cosa vuol dire distrofia vaginale?

alterazione del tessuto vaginale causato dalla mancanza dello stimolo ormonale estrogenico, che si verifica tipicamente in menopausa.

Che infezioni si vedono con il Pap test?

Il pap test è l'esame di screening per il tumore della cervice uterina. E' usato per determinare la presenza di cellule anomale o potenzialmente tali nella vagina o nella cervice uterina. In questo modo è possibile anche rilevare infezioni all'utero dovute a batteri, funghi e virus.

Perché i muscoli si ritirano?

L'atrofia muscolare localizzata può essere dovuta ad una malattia del muscolo stesso (miopatie) oppure a difetti di circolazione (es. arterite). Tra le possibili cause rientrano anche la distrofia di Duchenne, la sclerosi laterale amiotrofica e le lesioni del midollo spinale.

Quando compare la distrofia muscolare?

Distrofia muscolare facio-scapolo-omerale Un numero minore di persone può sviluppare problemi uditivi e respiratori. La distrofia muscolare facio-scapolo-omerale tende a progredire lentamente. I sintomi di solito compaiono durante l'adolescenza, ma a volte non si presentano prima dei 40 anni.