:

Che significa ecotomografia?

Che significa ecotomografia?

ecotomografìa s. f. [comp. di eco(grafia) e tomografia]. – In diagnostica, indagine ecografica a strati, ossia condotta sistematicamente secondo i varî piani anatomici dell'organo o della regione considerati, per visualizzarne la morfologia...

Che differenza c'è tra ecografia è ecotomografia?

L'ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizzaradiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Questa tecnica è utilizzata routinariamente in ambito internistico, chirurgico e radiologico.

Come si fa ecotomografia?

L'esame è eseguito da un medico esperto che fa scorrere sulla zona del corpo da indagare - senza alcun dolore - una sonda lubrificata da un gel a base d'acqua per una durata di circa 15 minuti.

Quanti tipi di ecografia ci sono?

Di seguito elenchiamo le diverse tipologie di esami ecografici eseguibili nei centri Affidea.
  • ECOGRAFIA DEL COLLO. ...
  • ECOGRAFIA MAMMARIA. ...
  • ECOGRAFIA AL FEGATO E VIE BILIARI. ...
  • ECOGRAFIA AL PANCREAS. ...
  • ECOGRAFIA ALLA MILZA. ...
  • ECOGRAFIA AI RENI. ...
  • ECOGRAFIA A PROSTATA, TESTICOLI E VESCICA. ...
  • ECOGRAFIA GINECOLOGICA.

Cosa fa vedere l'ecografia?

L'ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente, consente di visualizzare organi, ghiandole, casi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.

Come vestirsi per ecografia addome completo?

Preparazione per ecografia addominale
  • Il paziente non può né bere né mangiare nelle 6 ore antecedenti l'esame. ...
  • Indossare vestiti comodi (senza metalli per non dare fastidio al macchinario) e non indossare gioielli di valore.

Cosa vede eco addome completo?

Che cos'è l'ecografia addominale Può riguardare tutto l'addome o solo la parte superiore (per esplorare fegato, cistifellea e vie biliari, milza, reni, pancreas, stomaco, i grossi vasi sanguigni e i linfonodi ingrossati), quella inferiore (ecografia pelvica) o un organo specifico (per esempio il fegato).

Come si vede il peso del feto nell ecografia?

Come ogni mamma sa bene, durante l'ecografia, il ginecologo prende alcune misure del feto (la circonferenza addominale, il diametro biparietale, ad esempio) e proprio grazie a queste riesce a stimarne il peso approssimativo.