:

Come funziona il contenzioso tributario?

Come funziona il contenzioso tributario?

Il contenzioso tributario è un procedimento a cui può ricorrere un contribuente che ritiene che un atto che è stato emesso nei suoi confronti non sia fondato o legittimo: si può trattare, per esempio, di una cartella di pagamento, di un avviso di accertamento, di un avviso di liquidazione e così via.

Come consultare il fascicolo telematico tributario?

L'accesso al fascicolo avviene nell'ambito della ”Area personale”, tramite la funzione “Telecontenzioso”. Tale servizio permette di visualizzare le informazioni sui ricorsi depositati, lo stato del processo e gli atti presenti nel fascicolo.

Come caricare i documenti nel processo tributario telematico?

Per depositare tutti i documenti e gli atti di un processo tributario, bisogna innanzitutto iscriversi all'applicazione PTT del Sistema informativo della giustizia tributaria....Per iscriversi al sistema bisogna avere:
  1. Una connessione a internet;
  2. Una firma digitale;
  3. Una casella di posta elettronica certificata (PEC).

Come accedere al PTT?

Per accedere al PTT è necessario registrarsi utilizzando la procedura di Registrazione al PTTIl link apre in una nuova finestra, anche per gli utenti già provvisti di una identità SPID, CIE o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Cosa si intende per contenzioso tributario?

Il contenzioso tributario è un procedimento giurisdizionale che ha ad oggetto le controversie di natura tributaria tra il contribuente e l'amministrazione finanziaria.

Come presentare il ricorso alla commissione tributaria?

Come si presenta un ricorso tributario?
  1. Consegnato direttamente all'Agenzia, Ente o Agente di Riscossione che ha emesso l'atto contestato.
  2. Per posta, con plico raccomandato senza busta e con l'avviso di ricevimento.
  3. A mezzo notifica di ufficiale giudiziario.

Come attivare il processo telematico?

L'avvio del processo tributario telematico (PTT) si colloca nell'ambito del processo di digitalizzazione della giustizia (già attuato nel processo civile)....Per potervi accedere sono necessarie:
  1. una connessione a Internet;
  2. la firma digitale;
  3. una casella Pec;
  4. la registrazione all'applicativo PTT tramite il portale.

Come scaricare sentenza Commissione Tributaria?

Come utilizzare la Banca Dati ANUTEL per consultare le Sentenze delle Commissioni tributarie
  1. Accedere alle Banche Dati del sito e raffinare la ricerca come segue;
  2. Dalla sezione Giurisprudenza, selezionare la tipologia "Sentenza";
  3. Selezionare l'ente "Commissione Tributaria";

Come procedere per il ricorso in Commissione tributaria provinciale?

La costituzione in giudizio del ricorrente, a pena di inammissibilità, si effettua esclusivamente mediante deposito del ricorso, previamente notificato a mezzo pec, attraverso il Sistema informativo della Giustizia Tributaria - SIGIT (art. 16 bis, comma 3, D. Lgs.

Come depositare memoria PTT?

Il primo passo sarà dunque quello di entrare nell'area “Invio NIR – Ricorso – Altri Atti” indicando sia la Commissione destinataria sia scegliendo nel menu a tendina della tipologia di deposito la voce “Altri atti e documenti”.

Come registrarsi al Processo tributario telematico?

Per registrarsi al portale del Processo Tributario Telematico, oltre ai dati anagrafici e all'indirizzo PEC, l'utente deve fornire:
  1. la richiesta di registrazione al servizio firmata con firma digitale;
  2. il documento di identità firmato con firma digitale;

Cosa si intende per contenzioso amministrativo?

Il contenzioso amministrativo rientra nella prima tipologia di tutela, ossia in quella amministrativa, identificabile come un insieme di mezzi che l'ordinamento giuridico concede ai singoli per provvedere autonomamente alla tutela delle posizioni giuridiche soggettive nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Come presentare ricorso all'Agenzia delle Entrate?

In tale ipotesi, il contribuente potrà inviare il proprio ricorso tramite spedizione postale (con raccomandata a/r), oppure consegnandolo a mano presso uno sportello dell'Agenzia delle Entrate che ha emesso l'atto da contestare, oppure tramite ufficiale giudiziario.

Come presentare istanza di mediazione tributaria?

L'istanza di reclamo/mediazione, se non diversamente specificato nell'atto impugnato, va inoltrato alla Direzione dell'Agenzia delle entrate, dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli e, più in generale all'ente che ha emanato l'atto o ha omesso quello richiesto.

Come depositare gli atti in via telematica?

Indica i dati dell'atto che stai depositando. Allega i file che vuoi depositare e seleziona quali tra i file che hai allegato dovrà essere firmato digitalmente con la tua firma digitale(il gestionale LEGALDESK provvederà a farlo), premere il pulsante di "Invia e deposita"

Come si svolge il processo civile telematico?

Grazie alle funzionalità del Processo Civile Telematico, i difensori e le parti in causa ricevono le notifiche e le comunicazioni dal tribunale direttamente mediante sulla loro casella di posta certificata, senza recarsi presso le cancellerie.

Come depositare in commissione tributaria?

La costituzione in giudizio del ricorrente, a pena di inammissibilità, si effettua esclusivamente mediante deposito del ricorso, previamente notificato a mezzo pec, attraverso il Sistema informativo della Giustizia Tributaria - SIGIT (art. 16 bis, comma 3, D. Lgs.

Come depositare un atto in commissione tributaria?

Il deposito degli atti nel PTT. Per effettuare un deposito è necessario accedere alla piattaforma SIGIT e quindi selezionare la Commissione presso la quale si intende depositare ed il tipo di atto.

Chi può fare ricorso in commissione tributaria?

Il contribuente che riceve un provvedimento impositivo da parte dell'Amministrazione finanziaria, qualora sussistano dei vizi di legittimità o di fondatezza dello stesso, ha la possibilità di impugnarlo presentando ricorso davanti alla Commissione Tributaria Provinciale territorialmente competente.