:

Come fare la bresaola di suino?

Come fare la bresaola di suino?

Per ottenere la bresaola di suino la carne viene salata, aromatizzata, lasciata in salamoia per alcuni giorni e insaccata in budello. La stagionatura è breve, uno o due mesi al massimo e il risultato è un salume dal sapore dolce e delicato.

Quanto è stagionata la bresaola?

Una lenta stagionatura La fase di stagionatura vera e propria si compie a una temperatura tra i 12 e 18°C allo scopo di favorire i naturali processi di fermentazione. In totale, tra asciugatura e stagionatura, la “maturazione” della bresaola della Valtellina varia da 28 a 60 giorni a seconda delle dimensioni del pezzo.

Come stagionare la mocetta?

La mocetta rimane coperta con tutti i sapori per circa 20 giorni, con un peso che la pressa in un recipiente di legno o terracotta. Dopo viene appesa per farla asciugare e rimane a stagionare per circa tre mesi in un posto asciutto e fresco.

Che spezie ci sono nella bresaola?

La carne salata è conciata con spezie e aromi naturali: cannella, chiodi di garofano, aglio, rosmarino, alloro, facoltativamente ginepro.

Dove viene prodotta la Bresaola della Valtellina IGP?

La zona di produzione della Bresaola della Valtellina IGP ricade nell'intero territorio della provincia di Sondrio, nella regione Lombardia.

Come conservare la mocetta?

Ingredienti: carne di bovino, sale, erbe aromatiche, destrosio, pepe, Antiossidante: E301. Conservante: E250. Non contiene allergeni. Conservazione: Dopo l'apertura, conservare in frigorifero a +2/4°C, avvolto in un panno umido o in carta plastificata.

Che pezzo e la bresaola?

La bresaola della Valtellina viene prodotta a partire da carne bovina di razze europee, come la charolaise e la limousine, o del Sud America, o con lo zebù. Il taglio più usato è la punta d'anca, ma vengono utilizzati anche la sottofesa e il magatello.