:

Che succede se faccio la revisione in ritardo?

Che succede se faccio la revisione in ritardo?

Anche un solo giorno di ritardo può rendervi punibili. La multa va dai 1 euro. Se avete saltato due scadenze e quindi non avete mai fatto la revisione all'auto negli ultimi 6 anni, questa multa può raddoppiare fino a superare i 1.300 euro.

Come faccio a sapere quando fare la revisione?

Controllare la scadenza della revisione auto è semplice: basta aprire il libretto di circolazione dove è presente sul retro un'etichetta adesiva la quale indica la data dell'ultima revisione. La revisione auto va fatta ogni due anni, quattro nel caso in cui l'automobile sia nuova e quindi appena immatricolata.

Quanto tempo prima della scadenza si può fare la revisione?

quattro anni La prima revisione è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione. I successivi controlli devono essere effettuati invece con scadenza biennale e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione.

Come faccio a sapere quando scade la revisione moto?

Quella ogni due anni entro il mese corrispondente all'ultima revisione. Per esempio se una moto è stata immatricolata nel 2017 con rilascio della carta di circolazione il 7 maggio, la revisione dev'essere eseguita entro il 31 maggio 2021. E la successiva entro il 31 maggio 2023.

Come calcolare quando fare la revisione auto?

La prima revisione va effettuata entro il mese corrispondente alla data di rilascio della carta di circolazione. Le revisioni successive vanno effettuate entro il mese corrispondente alla data dell'ultima revisione.